www.facebook.com/LaSquadraDelMioPaeseSport locale

 

Tratto dal libro: 1926-2006: Ottant'anni di calcio a Pescopagano - di Gianni Toscano

La squadra di Pescopagano dagli anni 20 agli anni 50.

L’attività calcistica pescopaganese comincia a fiorire fin dai primi anni del 1900. Furono i  giovani rampolli delle ricche famiglie del posto, quali i Laviano ed i Quaglietta ad “importare” il gioco del calcio dagli ambienti accademici che essi frequentavano, durante i periodici rientri al paese natio.

I giovani pescopaganesi del tempo invece, erano soliti cimentarsi in accese partite soprattutto durante le pause dal faticoso lavoro nei campi, che era di gran lunga l’attività più frequente cui si dedicava la gran parte della popolazione dell’epoca. Le partite si svolgevano essenzialmente in campagna. In paese i luoghi destinati, in maniera più o meno fissa, al ritrovo dei ragazzi per le partitelle amatoriali erano diversi: uno spazio sito alle spalle dell’attuale monumento ai caduti, uno in località “turiello” e un terzo sito in località “neviera”. Naturalmente non si trattava di campi sportivi veri e propri, ma di posti in cui i giovani potevano trascorrere ore in spensieratezza correndo dietro ad un pallone che il più delle volte era realizzato con ritagli di vecchia stoffa. ......................

La costituzione della Unione Sportiva Pescopaganese.

Nell’Agosto del 1926 la passione per lo sport e per il calcio in particolare era già così forte e sentita da alimentare nei nostri concittadini la volontà di costituire ufficialmente una società sportiva.

Nasce così l’Unione Sportiva Pescopaganese, una lungimirante associazione sportiva nel cui statuto, del quale si riportano di seguito i primi articoli, si evidenziano momenti di grande modernità e partecipazione popolare, proprio a testimonianza della grandezza dei nostri progenitori.

Art. 1: L’associazione denominata Unione Sportiva Pescopaganese costituita il 1 Agosto 1926 con sede sociale in Pescopagano ha per scopo il promuovere e diffondere lo sport e le manifestazioni in tutte le classi sociali, facendone apprezzare l’utilità

pratica per l’incremento della cultura fisica, e la sorveglianza e tutela ai diritti di caccia.

art. 2: L’Unione Sportiva dovrà sempre mantenersi estranea a qualsiasi manifestazione politica e religiosa.

Art 3: L’Unione Sportiva si compone di soci sostenitori ed ordinari. I soci sostenitori pagano Lire 50 annue; i soci ordinari pagano una volta tanto la tassa di ammissione di Lire 10 e la quota annuale di Lire 24.

.............................

Art 8: A dirigere ed amministrare L’Unione Sportiva è preposto un consiglio di cinque membri elettivi dall’assemblea generale dei soci.

Approvato dall’Assemblea generale dei soci in data 02 Ottobre 1926.

Artefice principe di questa associazione fu Gaetano Laviano, uno sportivo d’eccezione che amava moltissimo lo sport, tanto da cimentarsi nelle discipline più disparate, dalla corsa, alla ginnastica, al calcio, alla caccia. Peccato però che la propria attività economica[1] lo costrinse ad abbandonare Pescopagano per trasferirsi a Melfi, dove continuò la sua passione per il calcio.

 

Il primo campo sportivo

 La costruzione del primo vero campo sportivo di Pescopagano iniziò nel 1929 con risorse che videro investiti l’impegno e il sacrificio economico e civile di nostri emeriti concittadini.

Fu costituito un comitato d’onore per l’edificazione della struttura sportiva e fu pubblicato finanche un opuscolo, “Alere Flammam”, grazie all’opera del dott. Francesco Araneo, il cui ricavato fu devoluto alla realizzazione del campo comunale.

La gente comune partecipò con ammirevole senso di responsabilità alla realizzazione del campo fornendo giornate di lavoro gratuite ai lavori di costruzione...........

 

L’attività ufficiale: dall’US Pescopagano alla Montecalvo. Pescopagano per ben due volte campione regionale.

Nel 1950 inizia l’attività ufficiale della Lega Lucana.

Pescopagano è ai nastri di partenza con una formazione entusiasta, spinta dei brillanti risultati ottenuti nei tornei estivi.

La fine del conflitto bellico, la voglia di divertirsi e di evadere dai problemi quotidiani del secondo dopoguerra, la grande passione sportiva dimostrata da tutti i pescopaganesi in occasione dei tornei, fecero sì che un gruppo di sportivi, capitanati da Vincenzo Musano e dal geom. Francesco Araneo, spinti dall’entusiasmo di molti giovani calciatori locali, iscrivessero la squadra al primo campionato ufficiale regionale.

È l’inizio di un’avventura stupenda, che fra alti e bassi, porterà Pescopagano sportiva ai massimi traguardi regionali.

US Pescopagano 1950


Dal 1950 al 1957 è la U.S. Pescopagano a tener alti i colori rossoblù. La società sportiva nasce in sordina ma con un’attività, un’organizzazione ed anche una passione popolare in continuo crescendo, che ebbe il coronamento massimo nella partecipazione al campionato di quarta serie, per poi concludersi, miseramente, con lo scioglimento del sodalizio sportivo. In questa fase si stagliano le figure oramai leggendarie dei vari Musano, Preite, Araneo, Massarotto, Freda, Via, Mungiello, Schettini, “Tatuccio”, Lasaponara, di Marganella, degli "emiliani" e di tanti altri.

Nel 1954/55 la nostra portacolori vince il massimo campionato regionale, dopo una lunga lotta contro il Montalbano, ed accede al Campionato di Quarta Serie.

La Gazzetta del Mezzogiorno del 30 gennaio 1956

La nostra compagine viene inserita nel girone G della IV serie, dove affronta formazioni blasonate come il Pescara dei Tontodonati e Zecca, l’Andria dell’ex calciatore della nazionale Costantini e l’altra lucana la Monticchio Potenza degli “amici” Manganella, Mancinelli e Martinelli.

La squadra pescopaganese è affidata all’allenatore Lorenzini di Bologna, ex allenatore e giocatore del Potenza S.C., che si avvale di giovani calciatori, molti dei quali provenienti dalla sua Emilia Romagna (Baracca Lugo soprattutto). A loro si aggiunge l’ausilio di alcuni calciatori salernitani (Manzo, Troisi, Spadafora, Cammarota) e di Nicola Savanella, di Calitri.

La nostra rappresentante inizia la preparazione pre-campionato con il ritiro per “l’ossigenazione” svolto in località “Granito”. Gli allenamenti tecnici vengono svolti, invece, sul “piazzino” (ndr: che all’epoca era in terra battuta). Le partite ufficiali, data l'indisponibilità (almeno per il girone di andata) del campo comunale Pascone vengono disputate a Melfi.

               US Pescopagano partecipante al Campionato di IV Serie 1955/56

 

Sportivamente, purtroppo, la nostra portacolori non riesce a tener testa alle più quotate formazioni avversarie, per cui è costretta a retrocedere. I dirigenti, per supportare le spese di quel campionato e il ripristino all'uso del capo sportivo, sono costretti ad indebitarsi.

Ragion per cui, dopo un anno tra i dilettanti lucani, si scioglie la U.S. Pescopagano. Ma dalle sue ceneri nasce la Montecalvo Pescopagano, guidata dal prof. Michele Pontillo, già attivo nella stagione della Quarta Serie, che terrà ferme le redini della guida del calcio pescopaganese dal 1957 fino al 1979.

La novella formazione, così come la US, avrà la fortuna di vincere anch'essa il massimo campionato regionale (1962/63). Anche il quella stagione la più grande avversaria dei colori rossoblu fu il Montalbano (vincitore del girone B). Furono necessari ben due spareggi per la vincita di quell'alloro: il primo contro l'Invicta Potenza giunta a pari punti nel gir. A di Prima Categoria, il secondo proprio contro gli jonici sconfitti il 30/06/1963 sul campo di Potenza per 1 - 0. Mai successo fu più sudato!

Come la US, purtroppo, anche la Montecalvo nel 1964 si sciolse. Ma il prof. Pontillo non si arrese e nel 1965 rifondò la U.S. Pescopagano.

Tra alti e bassi, sotto la guida del Pontillo, la formazione rossoblu fui sempre una delle protagoniste dei massimi campionati regionali fino al 1980. In quell'epoca facevano scalpore i nomi di Pizzuti, Araneo Giuseppe, Rossi Gerado, Di Marco Gerardo,  Pierro Mario, Francese Antonio, Scatorchia Aldo e tanti altri. E come non ricordare la figura del mister/factotum Salvatore Barrotta? O il super bomber Nicola Roselli (57 goal nella stagione 1972/73)?

US Pescopagano 1975

Negli anni 70 il calcio pescopaganese si caratterizza anche per la presenza di una seconda formazione calcistica iscritta nei campionati regionali, ad affiancare la storica US: prima la Junior Club, poi la Montemauro ed infine la Junior Pescopagano.

Con il sisma del 23 novembre 1980 Pescopagano calcistica venne privata, per ovvi motivi, anche del campo sportivo. Il Comunale fu adibito ad uso deposito roulottes per ospitare gli scampati dal sisma. La formazione di calcio rossoblu divenne, così, itinerante: si cercò ospitalità prima a Rapone e poi a S. Andrea di Conza. In questi anni si stagliò ferma la figura di Raffaele Laurenziello che per 15 anni (dal 1984 al 1989) tenne ferme le redini della presidenza rossoblu.

Nel 1989, a quasi 10 anni dal sisma, finalmente Pescopagano poteva ospitare un incontro di calcio. La formazione di mister Rocco Russo ospitò il Rapolla. Quell'anno i rossoblu vinsero il campionato di Seconda Categoria ed approdarono in Prima, dove fu chiamato alla guida tecnica Pino Greco.

Approdati in Promozione nel 1991 il Laurenziello affidò la guida tecnica a Gianni Toscano che svestì la maglia di calciatore per indossare i più scomodi panni di "mister".

Da allora in poi fu un susseguirsi di allori e soddisfazioni, con 7 campionati consecutivi di Eccellenza, disputati sempre alla grande (sotto al guida tecnica di Gianni Toscano 1991-94 e 1997-99 e di Angelo Gervasio 1995-1997) conclusi con la vittoria nella Coppa Italia regionale del 1998.

La formazione della US vincitrice della Coppa Italia 1998

la formazione era composta da grandi calciatori: Corazzelli Francesco, Lotano Leonardo, Cerbone Raffaele, Palladino Saverio, Pinto Pietro, Conte Giovanni, Capossela Roberto, i fratelli Cuozzo, i fratelli Lotano, i fratelli Lanza e tanti altri.

Con le dimissioni di Raffaele Laurenziello la squadra vive un momento nerissimo. Si lascia vacante il titolo di Eccellenza.

Si riparte l'anno dopo (2000) con una squadra di puro settore giovanile guidata dal presidente Marco Masini.

Nel 2002 la società viene rilevata dal giovane Francesco Gonnella che porterà il gruppo rossoblù e con la denominazione Polisportiva Pescopagano 2000 dalla Terza Categoria fino alla Promozione, sempre sotto la guida tecnica di Angelo Gervasio. Con una formazione tutta composta da pescopaganesi la locale compagine dimostra su tutti i campi la propria forza. Tra gli elementi di spicco ricordiamo Pinto Pietro, De la Cruz Lorenzo, Pelosi Maurizio, Lanza Adriano, Gonnella Antonio, Masini Giambattista, Miele Leo, Lotano Michele, Capasso Lorenzo, Roselli Roberto e tanti altri.

Polisportiva 2005-06

È storia recente la triste retrocessione in Prima Categoria avvenuta nella stagione scorsa 2006/07. La dirigente si dimette in toto.

E si assiste, quindi, al ritorno alla guida sportiva del calcio pescopaganese Raffaele Laurenziello, prima con la guida tecnica di Donato Cicoira e successivamente con Gerardo Iannicelli, la formazione non va oltre un modesto 8° posto.

Nell'anno sportivo 2008-09 si assistono a due avvenimenti:

1. il ritorno alla denominazione storica USD Pescopagano, farcita da una D (dilettantistica) in più così come vogliono le attuali normative in materia di società dilettantistiche;

2. il ripescaggio, per completamento organici nel campionato Regionale di Promozione.

Chiamato alla guida tecnica il giovane allenatore di "casa" Paolo Pinto e attrezzata una forte compagine, si parte per l'ennesima avventura sportiva.

Nel mese di dicembre 08 subentra il tecnico Gerardo Natale che riesce nell'intento di salvare la squadra anche senza l'ausilio della lotteria dei play out.

Nella stagione sportiva 2009-10 la dirigenza chiama a dirigere le sorti tecniche della squadra il tecnico murese Vito Pantuosco. L'incognita è sempre la solita, la mancanza di un impianto sportivo degno di questo nome e la sempre più grande mancanza di calciatori indigeni. Dopo un brillante avvio la squadra sembra non seguire più le direttive del mister, ragion per la quale la società decide di dare mandato al DT Toscano di portare a termine il campionato che si conclude con un dignitoso 7° posto.

Nella stagione 2010-11 la società di affida a Gerardo Natale, già esperto conoscitore dell'ambiente pescopaganese e del calcio lucano. Vengono acquisiti Glionna, Carlucci ed alcuni giovani promettenti come Cuozzo e Panariello.

 

Albo d'oro del calcio pescopaganese:

1949-50

Us Pescopagano

2a divisione

Ultima gir. C

1950-51

Us Pescopagano

1divisione

5° posto

1951-52

Us Pescopagano

1a divisione

4° posto

1952-53

Us Pescopagano

Promozione

10° posto

1953-54

Us Pescopagano

Promozione

5° posto

1954-55

Us Pescopagano

Promozione

1° posto campione regionale

1955-56

Us Pescopagano

IV serie

penultima

1956-57

Us Pescopagano

Promozione

9° posto

1957-58

Montecalvo

Campionato dilettanti

ultima

1958-59

Montecalvo

1a categoria

4° posto gir. unico

1959-60

Montecalvo

1a categoria

3° posto gir. unico

1960-61

Montecalvo

1a categoria

6° posto gir. unico

1961-62

Montecalvo

1a categoria

2° posto gir. A

1962-63

Montecalvo

1a categoria

1° posto campione regionale

 

1963-64

non è automatico l’accesso ai campionati di Quarta Serie

Montecalvo

2a categoria

1° posto gir. B

1964-65

Montecalvo

1a categoria

3° posto gir C

1965-66

Non partecipa

 

 

1966-67

Us Pescopagano

2a categoria

4° posto gir. C

1967-68

Us Pescopagano

1a categoria

Esclusa per rinunce

1968-69

Non partecipa

 

 

1969-70

Non partecipa

 

 

1970-71

Non partecipa

 

 

1971-72

Us Pescopagano

2a categoria

5° posto gir. A

1972-73

Us Pescopagano

Junior Club

2a categoria

3a categoria

1° posto gir. A

1° posto gir. E

1973-74

Us Pescopagano

Junior Club

1a categoria

3a categoria

11° gir. Unico

6° posto gir. A

1974-75

Us Pescopagano

Junior Club

1a categoria

3a categoria

16° gir. Unico

Esclusa per rinunce

1975-76

Us Pescopagano

Montemauro

2a categoria

3a categoria

5° posto gir. A

2° posto gir. F

1976-77

Us Pescopagano

Montemauro

2a categoria

3a categoria

6° posto gir. A

2° posto gir. E

1977-78

Us Pescopagano

1a categoria

3° posto gir. A

1978-79

Us Pescopagano

Junior Pescopagano

1a categoria

3a categoria

6° posto gir. A

4° posto gir. E

1979-80

Us Pescopagano

Junior Pescopagano

1a categoria

3a categoria

2° posto gir. A

9° posto gir. E

1980-81

Us Pescopagano

1a categoria

8° posto gir. A

1981-82

Us Pescopagano

3a categoria

2° posto gir. E

1982-83

Non partecipa

 

 

1983-84

Us Pescopagano

3a categoria

2° posto gir. E

1984-85

Us Pescopagano

3a categoria

4° posto gir. F

1985-86

Atletico Pescopagano

3a categoria

Ultimo gir. E

1986-87

Pescopagano 86

3a categoria

2° posto gir. E

1987-88

Pescopagano 86

3a categoria

1° posto gir. E

1988-89

Us Pescopagano

2a categoria

8° posto gir. B

1989-90

Us Pescopagano

2a categoria

1° posto gir. B

1990-91

Us Pescopagano

1a categoria

7° posto gir. A

1991-92

Us Pescopagano

Promozione

7° posto

1992-93

Us Pescopagano

Promozione

2° posto

1993-94

Us Pescopagano

Eccellenza

7° posto

1994-95

Us Pescopagano

Eccellenza

4° posto

1995-96

Us Pescopagano

Eccellenza

4° posto

1996-97

Us Pescopagano

Eccellenza

5° posto

1997-98

Us Pescopagano

Eccellenza

6° posto

Vince la Coppa Italia Regionale

1998-99

Us Pescopagano

Eccellenza

9° posto

99-2000

Non partecipa

 

 

2000-01

Pol. Pescopagano 2000

Non partecipa. Disputa solo campionati giovanili

 

2001-02

Pol. Pescopagano 2000

3a categoria

2° posto gir E

2002-03

Pol. Pescopagano 2000

2a categoria

4° posto gir B

2003-04

Pol. Pescopagano 2000

2a categoria

1° posto gir B

2004-05

Pol. Pescopagano 2000

1a categoria

2° posto gir. A

2005-06

Pol. Pescopagano 2000

Promozione

5° posto

2006-07

Pol. Pescopagano 2000

Promozione

Ultimo posto

2007-08 Pol. Pescopagano 2000 1a categoria 8° posto (ripescata in Promozione)
2008-09 Usd Pescopagano 1926 Promozione 10° posto
2009-10 Usd Pescopagano 1926 Promozione 7° posto
2010-11 Usd Pescopagano 1926 Promozione 5° posto